Si terrà domani, venerdi 25 settembre, nell’Aula Magna del Convitto Mario Pagano di Campobasso, la seconda riunione del Gruppo di Lavoro della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali europee con poteri legislativi (CALRE), dal titolo “Immigrazione, Politiche Sociali e Diritti Umani”.
Il Gruppo di Lavoro, presieduto da Vincenzo Niro, Presidente del Consiglio Regionale del Molise, sta mettendo a punto una serie di analisi, di approfondimenti e di studi sulle tematiche della migrazione e delle problematiche sociali che essa crea nel contesto europeo in generale e dei singoli stati più coinvolti in particolare.
Ai lavori del Gruppo, il cui inizio è previsto per le ore 9,30, interverranno, tra gli altri, anche Raffaele Cattaneo Presidente del CALRE, e Franco Iacop, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome.
Un importante momento sarà costituito dall’intervento del senatore Vannino Chiti, Presidente della Commissione permanente del Senato sulle Politiche dell’Unione Europea.
Sulla base dei lavori della mattinata i membri del Gruppo della CALRE metteranno a punto una proposta di risoluzione indirizzata alle istituzioni europee e nazionali, e che verrà presentata all’Assemblea Plenaria della CALRE, che si svolgerà a Milano il prossimo 22 e 23 ottobre.