La persona: prima e importante risorsa della società. “In questo tempo di serie incertezze e di condizionamenti dovuti alla pandemia planetaria, i piccoli territori possono diventare una risorsa per il paese se si attuano «regole comuni su ambiente e lavoro”. Lo si legge nel comunicato stampa odierno dell’Associazione Cristiana Lavoratori Italiani – Molise. Queste i presupposti degli eventi organizzati da ACLI Molise per la giornata di oggi e per il due febbraio prossimo.
Oggi si parlerà di Territorio, Benessere e Ambiente alle ore 15:30 su Zoom e presso la sede Acli di Agnone e in collegamento da remoto su piattaforma zoom, avrà luogo il webinar su Salvaguardia del territorio, benessere degli animali e mantenimento dei pascoli. Il Focus, in presenza e in collegamento, si rivolge agli imprenditori agricoli e agli operatori nei territori collinari e montani che, grazie alla loro presenza assieme alle famiglie, garantiscono continuità e vitalità tutelando i territori silvo pastorali. Interverranno fra gli altri Enzo Scialò, Presidente ACLI regione Molise e Nicola Cavaliere, assessore Regionale Politiche Agricole Agro.
Agnone e i comprensori limitrofi sono l’ambito territoriale di osservazione ai quali si aggiungono le attività culturali come l’artigianato, la ricettività e la ristorazione. Tecnici e operatori del settore a confronto, dunque, per un approccio moderno di promozione del territorio a tutela dell’ambiente, applicazione della normativa, del benessere della zootecnia in favore di sviluppo e crescita culturale, ambientale e alimentare.
Il prossimo 2 febbraio si discuterà invece di Attualità digitali per Colf e Badanti in tempo di pandemia con il tema:“Digital divide” le divisioni culturali passano attraverso la tecnologia? Due momenti di promozione e formazione con temi a confronto – seppure da remoto per una platea virtuale – che pongono al centro la persona, prima importante risorsa di promozione sociale.
Carola Pulvirenti