“I Campanili della Salute” a Campobasso: ricerca e prevenzione incontrano la gente

Sarà a Campobasso il nuovo appuntamento de i Campanili della Salute, gli incontri dedicati ai temi della prevenzione.

Mercoledì 18 novembre 2015 alle ore 18,30, in corso Mazzini n° 6, presso il Centro Sociale “L’Incontro” si terrà il prossimo appuntamento dal titolo: “Prevenzione dell’ictus cerebrale e delle malattie cardiovascolari: dal Progetto Moli-sani al Registro Molisano dell’Ictus Ischemico (REMOLIC)”.

Quella  de I Campanili della Salute rappresenta un’occasione importante,  per tutti i cittadini molisani per  confrontarsi direttamente  con  vantaggi e difficoltà della prevenzione. Come consuetudine in questi appuntamenti, medici e ricercatori sono in prima linea  disponibili ad affrontare con il pubblico  temi di prevenzione e salute, con particolare riguardo all’ictus cerebrale: a tale scopo sarà illustrato in particolare il progetto REMOLIC,  coordinato dall’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli.

A relazionare sul tema saranno Giovanni de Gaetano e Licia Iacoviello del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione delI’ I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Mediterraneo “NEUROMED” di Pozzilli. Moderatore dell’incontro  sarà il cardiologo Vincenzo Centritto, Presidente dell’Associazione Cuore Sano O.N.L.U.S. di Campobasso.

L’evento, organizzato come sempre da questa Associazione, in collaborazione con la presidenza del Centro Sociale “L’incontro”, rientra in  una nutrita serie di incontri pubblici che si sono svolti  lungo tutto il 2015 in vari comuni della Regione Molise.

I Campanili della Salute, che riscuotono un crescente interesse da parte della popolazione molisana, prendono spunto nei contenuti dai risultati del noto progetto “Moli-sani” che a breve tornerà nel capoluogo regionale a chiamare a raccolta i 25mila cittadini che hanno partecipato negli anni scorsi alla prima fase  dello studio epidemiologico. L’informazione sul territorio è una iniziativa costante e regolare che attraverso queste iniziative, coinvolge i cittadini del Molise in una presa individuale  di consapevolezza sulle malattie e sulla loro prevenzione, aiutandoli a compiere scelte autonome di salute per il proprio futuro.

Exit mobile version