L’amministrazione comunale di Santa Croce di Magliano domani, sabato 11 giugno 2016, nell’auditorium del Liceo Scientifico in Via Cupello alle ore 18, ospiterà il giornalista Giuseppe Formato per la presentazione del libro “Grazie per questo momento. La storia di Vincenzo Cosco”.
“Un evento e un’occasione per l’intera comunità santacrocese – si legge nella nota stampa dell’amministrazione guidata da Donato D’Ambrosio – che ricorderà il suo illustre concittadino scomparso da un anno. Il libro ripercorre le tappe importanti e significative che hanno visto emergere e affermarsi in ambito nazionale Vincenzo Cosco, che mai ha dimenticato le sue origine e sempre le ha rivendicate e difese. Il libro, inoltre, vuole essere un omaggio alla gloriosa e importante carriera di un professionista che si è fatto da solo e senza compromessi di alcun genere. Altra occasione per ribadire che l’amministrazione comunale non dimentica i suoi concittadini illustri, quelli che hanno dato gloria e visibilità alla propria città”.
“Con questo libro Giuseppe Formato – prosegue il comunicato stampa – oltre che a testimoniare un’amicizia e un affetto profondo, testimonia il valore di un professionista nel campo sportivo e attraverso il libro far conoscere i momenti più importanti di una vita vissuta all’insegna dell’onestà e della passione. Un amore durato tutta la vita ed un esempio esemplare per quanti conoscevano e conosceranno Vincenzo Cosco. La presentazione del libro sarà una importante occasione per ricordarlo e per sottolinearne ancora una volta l’importanza e il messaggio. Dopo l’intitolazione dello stadio comunale un altro momento qualificante la figura del mister. Un’altra giornata dedicata a chi per il suo popolo e per la sua città ha sempre speso parole importanti e di grande valore emotivo”.
“Alle ore 18 – scrive l’amministrazione comunale di Santa Croce di Magliano – di sabato 11 giugno 2016, Giuseppe Formato parlerà di come è nato il libro e del suo contenuto. Ci renderà partecipi di un’emozione vera e vissuta. Inoltre gli altri interventi saranno motivo di approfondimenti sulla figura e sugli insegnamenti di un uomo che tanto ha dato alla sua terra e a chi lo ha conosciuto. Importante la serie di eventi che hanno ricordato la figura di Vincenzo Cosco. Così come sarà importante partecipare a questo evento per ricordare e salutare la memoria di mister Cosco. Presente Mario Pietracupa che illustrerà il progetto legato al libro. Il ricavato sarà devoluto alla Neuromed per l’importante ricerca sulla prevenzione della malattia del secolo”.
“L’amministrazione comunale – conclude la nota stampa – inizia così il ricordo di un suo cittadino esemplare e garantisce che per il futuro prevederà eventi e occasioni per ricordarlo come merita e come deve. Il suo messaggio e la sua figura non saranno mai dimenticati. Non dimenticheremo”.