In occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate che ricorre oggi, 4 novembre, è stata celebrata la consueta cerimonia, organizzata dalla Prefettura di Campobasso e dal Comando Esercito Molise, con la partecipazione della Regione Molise, della Provincia e del Comune di Campobasso, dell’Ufficio Scolastico Regionale, delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e delle associazioni Combattentistiche, d’Arma e di categoria.
L’evento celebrativo ha avuto inizio con l’Alzabandiera per proseguire con la deposizione delle Corone in onore dei Caduti, la lettura della “Preghiera per la Patria” e dei messaggi ufficiali indirizzati alle Forze Armate dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Difesa.
Successivamente, il rappresentante dell’associazione Alpini, a nome di tutte le associazioni combattentistiche, d’Arma e di categoria, ha tenuto un breve discorso celebrativo, seguito dai saluti delle autorità civili.
Nel corso della cerimonia è stata consegnata la Bandiera nazionale all’Istituto Comprensivo ‘Igino Petrone’ di Campobasso.
Sempre in occasione di questa giornata, si è tenuta l’iniziativa ‘Caserme Aperte’, con l’apertura al pubblico dei presìdi dei Comandi Provinciali Carabinieri e della Guardia di Finanza e del Comando Militare Esercito Molise.
A prendere parte alla celebrazione di tale ricorrenza anche il sindaco Roberto Gravina. “La storia delle Forze Armate italiane e quella del nostro paese procedono all’unisono, il 4 novembre è in questo senso più di una data o di un semplice promemoria. Il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricorda la vittoria e il sacrificio nella Prima Guerra Mondiale dei tanti militari provenienti dalle più disparate parti d’Italia”.