Ospiti d’onore dalla giornata sono stati il presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, e il consigliere regionale con delega allo Sport, Carmelo Parpiglia, che non si sono limitati a una mera visita istituzionale ma hanno provato anche loro, armati di costume e occhiali da sole, cosa vuol dire, per esempio, effettuare un giro in barca a vela insieme ai ragazzi del Cip Molise. L’obiettivo di avvicinare i ragazzi dei Centri Casp alle attività sportive legate all’acqua e alla spiaggia è completamento riuscito visto il successo della manifestazione e dai riscontri oggettivi che sono emersi durante tutta la giornata.
Tra i tanti racconti e aneddoti due meritano gli onori della cronaca: la storia di Pasquale di Campobasso che dopo ben venti anni è tornato ad immergersi nelle acque calde del mare termolese e a godere dei benefici di un bagno e di un giro in canoa. L’altra la gioia di una mamma che ha espresso il desiderio che simili iniziative possano ripetersi più volte durante tutto l’arco dell’anno visto che i bambini in particolare si sono divertiti molto a contatto con l’acqua.
Il prossimo appuntamento con la Giornata Paralimpica in acqua è fissato per giovedì 3 settembre sempre presso il circolo della Vela ‘Mario Cariello’ di Termoli con i ragazzi dei centri Casp di Termoli e dintorni.