Giornata europea delle lingue, il 26 settembre tante iniziative in programma

Il 26 settembre è stato proclamato dal Consiglio d’Europa  e con il patrocinio dell’Unione europea Giornata europea delle lingue. La proclamazione è avvenuta il 6 dicembre del 2001, a conclusione dell’anno europeo appositamente dedicato. Lo scopo della giornata è quello di stimolare l’apprendimento delle lingue nel vecchio continente. In tutta Europa, 800 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 47 stati membri, sono incoraggiati ogni anno ad apprendere più lingue, ad ogni età, dentro e fuori dalla scuola, nella convinzione che la diversità linguistica è uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente. Indiscussa l’importanza sempre maggiore che riveste l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita,  dentro e fuori la scuola, per fini professionali, per mobilità (studio e/o lavoro) e, ovviamente per piacere personale.   La conoscenza di una o più lingue può rendere migliore la nostra vita sia nel nostro paese che all’estero.

Anche quest’anno la Provincia di Campobasso, tramite il Centro di informazione Europe Direct, festeggia questa importante ricorrenza. Diverse sono le iniziative organizzate.

In partenariato con l’IIS  S. Pertini  – liceo linguistico – di Campobasso verrà realizzato il Parleuropa Molise 2017, giunto alla sua quarta edizione. Si tratta di un “rally” tra le lingue, una competizione che vede protagonisti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della provincia. Gli studenti più grandi organizzano delle postazioni linguistiche, solitamente almeno quattro, che rappresentano altrettante  lingue ufficiali dell’UE o anche extra UE, se possibile. Si mettono alla prova nella realizzazione di giochi e quiz che sottopongono poi agli studenti  delle scuole medie inferiori. Gli studenti delle classi individuate quest’anno fanno capo ai seguenti Istituti Comprensivi della città di Campobasso: Montini, D’Ovidio, Pagano, Colozza e  Petrone. Seguiranno un percorso guidato tra le postazioni linguistiche e al termine di ogni prova acquisiranno un punteggio. Alla fine si stila una graduatoria e vengono assegnati premi alle classi che si sono classificate ai primi tre posti della graduatoria. Vengono premiate, oltre naturalmente alla conoscenza delle lingue,  l’intraprendenza e la curiosità mostrata nel volerne apprendere una nuova.

Per chi volesse curiosare tra le postazioni linguistiche e vedere come si svolge la competizione l’appuntamento con il Parleuropa Molise 2017 è in Villa dei Cannoni a Campobasso, dalle ore 9,30 alle ore 11,00. Tutti i partecipanti si dirigeranno poi verso la sede del Liceo linguistico dell’I.I.S. Pertini  in via Principe di Piemonte per la cerimonia finale di premiazione dei finalisti e la consegna dei premi che avverrà alle ore 12,00. In caso di pioggia le postazioni linguistiche verranno allestite all’interno della sede della Provincia in via Roma 47. La cerimonia conclusiva si terrà invece sempre presso la palestra dell’IIS Pertini – Liceo linguistico – in via Amedeo Trivisonno.

Secondo anno di collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Termoli, sempre in occasione della giornata Europea delle lingue. Anche quest’anno è stato fornito supporto all’organizzazione della mattinata dedicata alla celebrazione della ricorrenza,  che prevede un susseguirsi di workshop e di laboratori dedicati alla scoperta delle lingue comunitarie.

La Provincia di Campobasso ha, inoltre, fornito il Patrocinio alla Società Dante Alighieri di Campobasso per l’evento, dedicato anch’esso alla giornata delle lingue, dal titolo “Con quale lingua stiamo parlando”. Esso si terrà nel pomeriggio del 26 settembre presso la Sala della Costituzione, sita in via Milano,  concessa per l’occasione a titolo gratuito.

Exit mobile version