‘L’autismo a 360 gradi, conoscere per agire’: l’iniziativa è stata organizzata dalla Federazione italiana logopedisti Abruzzo-Molise sabato, 4 maggio, in occasione della Giornata Europea della Logopedia 2019, ad Oratino presso la sala consiliare del Comune.
Tema di approfondimento è quindi l’autismo che in Italia colpisce circa 78mila persone, in prevalenza maschi (i casi riferibili ai disturbi dello spettro autistico sono 270mila), manifesta sintomi ‘unici’, che impattano sulle capacità del linguaggio e sulle abilità sociali. Se fondamentale è la tempestività diagnostica, assolutamente indispensabile, nell’intervento terapeutico, è la multidisciplinarietà, cioè il coinvolgimento di più figure professionali.
Tra queste un ruolo ‘chiave’ è svolto dal logopedista che può educare il bambino all’integrazione sociorelazionale, favorendo il potenziamento di abilità più fragili quali la parola, la comprensione, la scrittura e la lettura.
Ecco perché la Giornata Europea della Logopedia 2019 è dedicata all’autismo. Durante la giornata si discuterà dell’importanza del coinvolgimento dei genitori durante le sedute, delle varie possibilità comunicative che possono essere utilizzate (low-tech e high tech) e di come sia indispensabile un approccio multidisciplinare di fronte a questa sindrome.
Tutti gli interventi, dei vari esperti, avranno come obiettivo quello di far comprendere ai partecipanti che si può rompere l’isolamento che caratterizza l’autismo e imparare a comunicare.