La Sede Locale di Campobasso del Sism, Segretariato italiano studenti in medicina, insieme ai professori del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute ‘V. Tiberio’ dell’Università degli Studi del Molise, ai medici dell’Ospedale ‘Cardarelli’ e del Territorio, ai volontari della Croce Rossa Italiana, all’associazione Diabetici Molisani e agli studenti di Infermieristica dell’Ateneo molisano, saranno presenti giovedì 4 giugno dalle 9.30 alle 17.30 a Villa Flora per la prima edizione delle ‘Giornate della Salute’.
Il Sism ha infatti un’area tematica, quest’anno coordinata da Luigi Petrella, dedicata all’Igiene e alla Salute Pubblica (Public Health), ovvero la medicina che si occupa di migliorare il livello di salute della popolazione attraverso interventi su larga scala e non su singoli individui. Tra le azioni di Salute Pubblica rientrano, ad esempio, le campagne vaccinali che mirano a diminuire i casi di infezione, gli screening che permettono di individuare precocemente le malattie e le campagne di informazione per promuovere stili di vita salutari e far conoscere i modi per prevenire le malattie.
Durante la giornata del 4 si alterneranno professionisti di varie discipline mediche per fornire informazioni e consigli su un corretto approccio per la prevenzione delle malattie, anche effettuando valutazioni della pressione arteriosa, della glicemia, dello stato nutrizionale e dell’appropriata attività sportiva. Per i bambini sarà proposto l’Ospedale dei Pupazzi, un’attività già conosciuta in città, dove i bambini potranno portare a curare i loro peluche, in modo tale da rendere più amichevole il rapporto dei bambini con l’ospedale. Tra gli scopi della giornata c’è anche quello di promuovere ulteriormente la conoscenza del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute ‘V. Tiberio’ dell’Ateneo molisano ed il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che, istituito nel 2006 tra tante difficoltà, è riuscito a distinguersi tra quelli che in Italia riescono a garantire una ottimale formazione per i futuri medici.
I Professori universitari che hanno aderito sono: Giancarlo Salvatori (Nutrizionista); Michela Lucia Sammarco (Igienista); Luca Brunese (Radiologo); Antonella Angiolillo (Patologa clinica); Silvio Garofalo (Genetista); Germano Guerra (Medico dello sport); Edoardo Tartaglia (Ginecologo); Claudio Ucciferri (Infettivologo); Graziamaria Corbi (Geriatra). I Medici dell’Ospedale che parteciperanno sono: Antimo Aiello (Endocrinologo) e Francesco Carrozza (Oncologo). I medici del territorio: Sergio Zarrilli (Pediatra di libera scelta) e Bartolomeo Terzano (Medico di Medicina Generale). È previsto anche il contributo dell’Ostetrica Giovanna Picciano, della Dietista Fabiana Martino e di Manuela Tamburro, Igienista presso la Cattedra di Igiene dell’Università del Molise
La Giornata della Salute è stata organizzata sotto la responsabilità scientifica di Giancarlo Ripabelli, Professore Ordinario di Igiene all’Università degli Studi del Molise e di Luigi Di Marzio, Direttore Sanitario Presidio Ospedaliero “A. Cardarelli” di Campobasso.
La Croce Rossa Italiana, sotto il Coordinamento del Presidente del Comitato Provinciale Dott. Giuseppe Alabastro, ha messo a disposizione la propria struttura organizzativa e il proprio supporto logistico e proseguirà con le attività di promozione della salute, anche nei giorni 5, 6 e 7 giugno presso la propria sede di Villa Flora.