“Giornata della Memoria. Quando la storia si ripete”, i Giovani Democratici di Campobasso ne parlano con Michele Montagano e Loreto Tizzani

La locandina dell’evento

Domani, domenica 31 gennaio alle ore 17,30 nella sede del Partito Democratico a Campobasso in via Ferrari, i Giovani Democratici di Campobasso hanno organizzato un incontro-dibattito “Giornata della Memoria. Quando la storia si ripete”. Con la testimonianza diretta di Michele Montagano, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Reduci della Prigionia, ex combattente internato in un campo di concentramento e il presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Loreto Tizzani.

“Pensiamo – si legge nella nota stampa a firma del segretario Giovani Democratici Campobasso, Andrea Battistasia doveroso che queste iniziative partano dai giovani. Senza memoria non vi è futuro. Non possiamo e non dobbiamo più accettare nessun tipo di non rispetto della Libertà su qualunque individuo. Che sia per motivi di razza, orientamento sessuale o religione.  Purtroppo le stragi che si sono susseguite negli anni a seguire nel resto del mondo, ci dicono che forse ancora non abbiamo recepito il messaggio. Proprio in questi giorni si è addirittura messo in discussione il trattato di Schengen. Migliaia di persone che fuggono da paesi di guerra, e cercano rifugio in Paesi della comunità Europea, dove spesso però trovano la strada sbarrata verso la tanto agognata libertà. Nazioni come la Danimarca o la Svezia, che sono sicuramente tra le più evolute  dell’Europa, vogliono chiudere le frontiere. La storia deve essere per noi maestra di vita. Vogliamo porre l’accento su questi argomenti, per far si che sia sempre la giornata della memoria. Non solo un giorno all’anno, ma ogni giorno, noi abbiamo il dovere di ricordare le sofferenze di un popolo affinché  non si possano mai più ripetere”.

Exit mobile version