Giornata della Memoria, il 27 gennaio a due scuole molisane presentano i loro laboratori su letteralità e ricerca del vero in Primo Levi

In occasione della Giornata della Memoria, l’Associazione Proteo Fare Sapere, la casa editrice Edizioni Conoscenza, l’Associazione culturale teatrale Bandusia e l’Associazione degli ex parlamentari della Repubblica, con il patrocinio del Senato della Repubblica e del Comune di Roma, organizzano una giornata di riflessione e dibattito sull’opera del grande scrittore Primo Levi, a 30 anni dalla  sua scomparsa il prossimo aprile.

Nel dibattito, che si terrà a Roma il 27 gennaio presso la Sala del Refettorio in via del Seminario 76, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 il tema verrà riproposto da un’angolazione leggermente diversa e si trarrà un primo bilancio dell’iniziativa, lanciata da Proteo Fare Sapere ed Edizioni Conoscenza, di laboratori didattici fatti in alcune scuole d’Italia su Letteralità e ricerca del vero in Primo Levi.

Alcune classi dell’ITAS “Sandro Pertini” e dell’ITC “L.Pilla” di Campobasso, accompagnate dalle professoresse Nella Varanese e Maria Citro, insieme ad altre  di Latina e di Roma, proporranno i risultati dei loro Laboratori di lettura su Primo Levi.

27 gennaio 2017 Giorno della Memoria – Ricordando Primo Levi a trent’anni dalla scomparsa dalle ore 9 alle ore 13.

Presiedono:

Antonello Falomi, Presidente Associazione ex parlamentari della Repubblica

Sergio Sorella, Presidente Nazionale Associazione “Proteo Fare Sapere”

9,30 Saluti dei promotori del convegno

10,00 Intervento introduttivo di David Baldini: Letterarietà e ricerca del vero in Primo Levi

10,30 Intervento videoregistrato Moni Ovadia

11,00 Lectio magistralis di Giuseppe Leonelli, prof. Ordinario di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi Roma Tre

12,00  I laboratori “Primo Levi” nelle scuole; esperienze didattiche su storia e memoria. Testimonianze

13,15 Chiusura dei lavori di Gennaro Lopez, Alessia Olivieri ed Eclario Barone, Associazione culturale “Bandusia”, interpretano brani tratti da Il sistema periodico di Primo Levi.

Exit mobile version