Seguirà, alle ore 16.30, la manifestazione “Corincorsia” giunta alla seconda edizione: il Coro Polifonico “Jubilate”, diretto dal maestro Antonio Colasurdo, animerà un momento musicale per le persone ricoverate. Gli artisti del famoso Coro Campobassano, conosciuto anche nel panorama nazionale per aver partecipato ad importanti manifestazioni, offriranno a chi vive l’esperienza della sofferenza un “momento di sollievo”, con interessanti brani musicali ispirati al messaggio che Papa Francesco ha indirizzato in occasione della 24ma Giornata del malato. Originale anche la “location”, infatti il concerto si svolgerà nelle “Sale Accoglienza visitatori” al secondo e quarto piano a pochi passi dalle camere di degenza, in modo che anche chi non può muoversi dal letto possa ascoltare le “dolci note”. Tra un brano e l’altro, l’attore Aldo Gioia leggerà alcuni passi tratti dal messaggio di Papa Francesco “Affidarsi a Gesù misericordioso come Maria: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela” (Gv 2,5)”.
ll coro polifonico Jubilate, diretto dal maestro Colasurdo, ha al suo attivo impegni prestigiosi, sia concertistici che liturgici. Ha tenuto numerosi concerti, con ottimi consensi (anche al di fuori del Molise) e ha animato altrettante celebrazioni liturgiche, per lo più in occasione di eventi particolari. Tra i tanti impegni assolti, si ricorda l’animazione della Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Cardinale Angelo Comastri, nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano il 28 agosto 2010.
La celebrazione annuale della “Giornata Mondiale del Malato” è uno dei momenti più importanti dell’anno pastorale per una Istituzione Sanitaria Cattolica.
Il tema scelto quest’anno dal Santo Padre propone una riflessione sul racconto evangelico delle nozze di Cana (Gv 2,1-11), dove Gesù fece il suo primo miracolo per l’intervento di sua Madre. Il tema prescelto – Affidarsi a Gesù misericordioso come Maria: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela” (Gv 2,5) si inscrive molto bene anche all’interno del Giubileo straordinario della Misericordia.
L’evento è in preparazione del Giubileo degli Operatori Sanitari, promosso dall’Arcidiocesi di Campobasso domenica 14 febbraio 2016.