Anche quest’anno, come l’anno scorso, Fare Verde ha scelto l’area di Monte Vairano e del Bosco Faiete, un immenso patrimonio naturalistico a due passi dalla città, non ancora adeguatamente conosciuto e valorizzato, dove Corradino Guacci, presidente della Società Italiana per la storia della Fauna “Giuseppe Altobello”, illustrerà la figura del medico e naturalista campobassano.
A seguire, grazie alla guida di Gianfranco De Benedittis, dopo un inquadramento storico/archeologico, ci sarà la visita all’area degli scavi dove i “camminanti” avranno occasione per scoprire le sorprendenti meraviglie emerse e che stanno venendo alla luce dalla campagna di scavi tutt’ora in corso sul sito.
Ritrovo e partenza alle 9.30 presso l’area attrezzata di Bosco Faiete, (rotonda per ospedale Cattolica, seguire in direzione “Guardie Ecologiche”), con rientro previsto in tarda mattinata. Ai partecipanti sarà distribuita una guida illustrata del sito Monte Vairano.
Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da trekking o comunque adatte a fondi sconnessi. La partecipazione è libera e gratuita, sono ammessi gli amici a 4 zampe.