Campobasso è pronta a divenire nuovamente il centro motore della ginnastica ritmica nazionale. Da venerdì sino a domenica – nello scenario di Selvapiana presso La Molisana Arena – ci sarà spazio per i campionati nazionali gold individuali junior e senior della disciplina con l’organizzazione dello Sporting Bovianum ed il patrocinio di Regione Molise, Comune di Campobasso e Coni Molise.
In Molise, ancora una volta, numeri d’eccezione con la presenza di 165 ginnaste in rappresentanza di sessanta società e con 130 allenatrici a bordo pedana. Nello specifico, spazio ad elementi della serie A della disciplina a stretto contatto anche col team Italia, segnale non indifferente di una qualità di primissimo piano per la disciplina.
Il ‘la’ sarà venerdì alle 14 con impegnate le junior 1 su quattro gruppi di lavoro con, tra le 16.45 e le 17.10, un break per la presenza speciale di Agnese Duranti, una delle ‘farfalle’ azzurre reduce dal bronzo olimpico delle Olimpiadi di Parigi. Poi ci sarà la ripresa delle gare con le finali che proseguiranno sino alle 20.30 precedendo le premiazioni.
Al sabato due le sessioni di competizione: al mattino tra le 9 e le 14.35 con qualificazioni (su tre gruppi) e finali delle junior 2 e al pomeriggio tra le 15.10 e le 21.35 con qualificazioni (su tre gruppi) e finale della categoria senior. Infine, domenica, tra le 9 e le 16 qualificazioni (su quattro gruppi) e finali delle junior 3.
Da regolamento, le qualificazioni si svolgeranno su tre degli attrezzi della disciplina con le migliori otto, a livello di risultati, ammesse alla finale.
Il Molise sarà al via, tra le senior, con Maria Sole Garatti disimpegnandosi coi colori dello Sporting Bovianum.
«Sarà un ulteriore evento in grado di fungere da richiamo per la disciplina sul territorio, un’occasione per vedere un livello di competizione davvero elevato in grado di suscitare passione ed entusiasmo», la sintesi alla vigilia della direttrice tecnica del team organizzatore, nonché del settore ritmica della delegazione territoriale della Federginnastica Antonella Policella.