Un’occasione importante per la scolaresca siciliana che ha l’occasione di visitare una città e una regione ancora poco conosciute. Tre giorni per apprezzare, dunque, le bellezze di un territorio scrigno di piccoli e grandi tesori. I ragazzi sono arrivati in Molise il 26 aprile e ripartiranno domani.
Oltre alla tappa al Municipio di Campobasso, dove hanno avuto la possibilità di fare qualche domanda sullo svolgimento delle attività consiliari, i ragazzi sono già stati a San Vincenzo al Volturno, alla Fonderia Marinelli di Agnone, a Pietrabbondante e Altilia. In programma anche la visita al Museo Sannitico di via Chiarizia a Campobasso e alla città di Termoli.
“È un piacere accogliere i ragazzi nella sala consiliare della città capoluogo del Molise, regione dei Sanniti, ma che ha visto anche il passaggio dei Normanni. Culture che si incontrano, che hanno scritto importanti capitoli della storia, e che accrescono il nostro bagaglio e soprattutto quello dei ragazzi – le parole del sindaco Antonio Battista – in cui io ripongo grande fiducia perché sono le nuove generazioni che hanno la concreta possibilità di promuovere un cambiamento della società valorizzando quei principi di accoglienza e di inclusione sociale che vietano alle coscienze di alzare i muri, come sta facendo l’Austria, impedendo a chi fugge da dittature e guerre di poter sperare in un mondo migliore”.