Aggiornamento sugli ultimi sviluppi della filiera avicola molisana e studio condiviso delle soluzioni possibili per superare la mobilità dei lavoratori di Gam: questi, i punti centrali della riunione che si è svolta questo pomeriggio a Palazzo Vitale.
Il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, assieme all’assessore allo Sviluppo economico, Carlo Veneziale, ha incontrato le organizzazioni sindacali regionali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl e le Rsu. Al tavolo anche il sindaco di Bojano, Marco Di Biase.
“Un incontro costruttivo”, il commento di Frattura e Veneziale alla chiusura dei lavori.
Dopo un approfondito focus sulle principali novità intercorse nel comparto avicolo, con particolare riferimento alla chiusura della procedura competitiva con l’offerta presentata dalla società abruzzese Dasco srl, il presidente Frattura ha annunciato che domattina a Roma assieme alle altre sette Regioni interessate dal riconoscimento di area di crisi complessa incontrerà, sempre con l’assessore Veneziale, di nuovo il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.
“Ci confronteremo sulla problematica del sostegno ai lavoratori per la terza volta proseguendo sul percorso già condiviso che prevede di verificare la fattibilità dell’innesto di politiche passive e politiche attive”, ha precisato Frattura.
“Intanto – ha aggiunto –, il percorso dell’area di crisi complessa va avanti: da Invitalia abbiamo ricevuto il modello per le manifestazioni di interesse”.
Passaggio dirimente, in questa fase, è il censimento dei lavoratori: per agevolare le procedure delle quali sarà investito con apposito accordo l’Inps, su proposta delle organizzazioni sindacali durante la riunione in Regione si è valutata la possibilità di coinvolgere anche i patronati.
“Aperti anche a questa soluzione se utile a velocizzare i tempi per favorire i lavoratori”, la condivisione espressa da Paolo Frattura e Carlo Veneziale.