Si tratta di un premio aperto a tutti gli amanti della fotografia e del cosmo. Al motto di ‘fotografa il cielo stellato e condividi’ chiunque potrà partecipare all’iniziativa organizzata nell’ambito del Festival e che si giova della straordinaria partecipazione del maestro Tony Vaccaro in qualità di Presidente della giuria.
Il concorso, infatti, oltre che valorizzare l’arte e la qualità dei fotografi attraverso scatti che ritraggono il cosmo e lo splendore del cielo stellato, trasformando quell’attimo in qualcosa di eterno e meraviglioso, intende anche omaggiare l’acclamato fotografo statunitense di origini molisane. Vaccaro è un antesignano del fotoreporter di oggi, sempre pronto a ‘raccontare’ vicende e personaggi ‘presi’ nei momenti più significativi e veri.
Un pioniere del ‘Non è dove vai, ma dove ti trovi’. Il suo contributo alla storia della seconda metà del Novecento, e oltre, è stato straordinario e inimitabile. E la comunicativa delle sue immagini è senza tempo come immortali sono gli eventi ‘raccontati’ e i personaggi magicamente trasposti verso un etereo e artistico senso di eternità. Alla sua maestria è dedicato il Premio, in segno di tributo per il fondamentale apporto dato “al mondo dell’arte e all’arte della fotografia” e per aver contribuito, con passione, tenacia e costanza, a onorare quel Molise in cui ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza. “La sua terra”, insomma.
Saranno ammessi al Premio i lavori realizzati e pubblicati (sulla pagina Instagram dedicata @obiettivouniverso) tra l’8 marzo e il 10 aprile 2015. Ciascun concorrente potrà partecipare con una sola opera. Per concorrere sarà sufficiente seguire @obiettivouniverso su Instagram e pubblicare la foto, condividendola con l’hashtag #obiettivouniverso.