Il Consiglio provinciale di Campobasso ha approvato all’unanimità la delibera dell’assessore all’Ambiente, Alberto Tramontano, di istituzionalizzare il Festival dell’Ambiente della Provincia di Campobasso.
“Il Festival dell’Ambiente – scrive Tramontano in una nota stampa – vuole essere un’occasione per sottolineare l’importanza della tutela e della promozione delle valenze ambientali presenti nel territorio provinciale”.
Il “Festival dell’ambiente” della Provincia di Campobasso sarà connotato secondo le seguenti linee di indirizzo: si terrà ogni anno e sarà organizzato, di norma, nel periodo primaverile, adotterà il principio della rotazione territoriale allo scopo di garantire pari visibilità e pari coinvolgimento di tutti i Comuni della provincia di Campobasso.
Si propone di accrescere la consapevolezza dell’importanza di favorire azioni politico-amministrative di educazione e di sensibilizzazione in campo ambientale al fine di salvaguardare, tutelare e promuovere l’habitat della provincia; di far conoscere le valenze ambientali in collegamento con quelle storiche, culturali, artistiche, sportive, artigianali, enogastronomiche.
La Provincia di Campobasso ha il ruolo, in virtù delle proprie funzioni, di ente capofila coordinatore delle iniziative e delle attività del festival.
Il festival sarà organizzato in collaborazione con la Regione Molise, con i Comuni del territorio provinciale, con le Associazioni ambientaliste internazionali, europee, nazionali e locali, con l’Ufficio scolastico regionale e con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia), con le Associazioni rappresentative del mondo agricolo, con le Associazioni culturali e sociali, con le Associazioni che promuovono l’artigianato locale, con le associazioni sportive in generale e sportivo/ambientali in particolare, con le cooperative e le associazioni che operano nel campo del biologico e dell’enogastronomia e con tutti i soggetti che vorranno aderirvi.
L’Assessore Tramontano esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto, nella consapevolezza che l’Ambiente rappresenta il tema su cui si gioca il futuro della nostra comunità: “La bellezza del nostro territorio e la varietà delle nostre valenze ambientali rappresentano la nostra più grande ricchezza che va tutelata e promossa”.
Inoltre l’assessore annuncia che lavorerà con la propria struttura e con i partner istituzionali e del mondo dell’associazionismo all’organizzazione del primo “Festival dell’ambiente” della Provincia di Campobasso che si terrà nel mese di maggio.