Un’occasione imperdibile per conoscere l’importanza del turismo lento e sostenibile, rispettoso dei luoghi e di coloro che li vivono. È questo lo spirito del Festival della Montagna di San Massimo in programma dal 02 Luglio al 20 Agosto che porterà nel borgo matesino tematiche come la sostenibilità, l’inclusività,e la valorizzazione di un territorio che ha tanto da dare.
Organizzato dal Comune di San Massimo, in collaborazione con le associazioni e gli operatori locali, il Festival della Montagna si svolgerà tra San Massimo e Campitello Matese: saranno due mesi ricchi che si trasformeranno in una vera esperienza costruita sul territorio che diventa il palcoscenico con le sue tradizioni, la sua gente, il suo paesaggio.
Il collante di ogni iniziativa è proprio il paesaggio inteso come elemento imprescindibile di ogni iniziativa. La natura, il silenzio, la musica, lo stare insieme, lo sport, tutto si svolgerà nell’incantevole cornice del Matese per offrire esperienze immersive al pubblico e raccontare le diverse anime di questo luogo.
“Ogni evento è stato pensato per valorizzare un aspetto del territorio – dichiara il sindaco Alfonso Leggieri – cercando di accompagnare, quanti vorranno partecipare, in un viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni del Matese.”
Un Festival per tutti i gusti
oncerti nel silenzio della montagna, mostre d’arte, incontri con scrittori: ecco come vivere un’estate all’insegna della cultura, delle tradizioni e della natura in uno scenario unico.
Passeggiata Luna Piena, Culto della Montagna, Passeggiata Alimurgica, La via del latte, Poetica naturae e Vitamina M sono alcuni degli eventi in programma: non capita tutti i giorni di godere della buona musica, di scoprire le antiche tradizioni circondati dal maestoso scenario delle montagne.
Tema cardine del festival sarà quindi la promozione territoriale, intesa come capacità di riconoscere e valorizzare le risorse ambientali e naturalistiche, culturali e imprenditoriali del territorio.
Attraverso una progettualità mirata il Comune di San Massimo porta alla ribalta le peculiarità del suo territorio avviando un percorso di sviluppo da portare avanti nei mesi continuando a creare nuove idee e prospettive.
E’ possibile scaricare il programma completo al link di seguito