Dopo la tre giorni che nell’agosto dello scorso anno ha omaggiato Ugo Calise nel ventennale della sua scomparsa, Oratino ospiterà dal 30 luglio al 2 agosto il primo festival della canzone d’autore, dedicato all’indimenticato interprete di “Na’ voce, na’ chitarra e o’ poco e luna”, nativo del piccolo borgo alle porte di Campobasso, ma ischitano d’adozione.
L’evento, che culminerà con la ratifica del gemellaggio tra Oratino ed Ischia e vedrà la presenza di giovani cantautori italiani che si contenderanno il primo premio sotto la direzione artistica di Giovanni Block, è organizzato dal Comune di Oratino, dall’associazione culturale ‘Arturo Giovannitti’ e dalla Pro loco Oratino, con il patrocinio della Regione Molise.
Il premio, rivolto a giovani cantautori, ha come scopo la valorizzazione della canzone d’autore e la stimolazione di nuove produzioni artistiche musicali, e si svolgerà ad Oratino, in piazza Giordano.
La manifestazione verrà aperta dagli allievi del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso che, il 30 luglio, interpreteranno i brani di Calise in chiave jazzistica.