Tra i progetti che saranno presentati, dunque, i “Territori che fanno la cosa giusta”, esperienza di cooperazione leader interterritoriale che ha come capofila il Gal “Molise verso il 2000” e come partner i Gal “Innova Plus” (Molise), “Sila greca” (Calabria), “Ogliastra” (Sardegna), “Oltrepò Pavese” (Lombardia).
Con il progetto “Territori che fanno la cosa giusta” sono stati sviluppati molteplici iniziative di eco-innovazione nelle imprese e nei territori in collaborazione con centri di ricerca e di trasferimento tecnologico.
In particolare nel corso del forum sarà illustrata dalla direttrice Giovanna Lepore del Gal “Innova Plus”, l’iniziativa pilota “tecniche avanzate di proximal sensing per l’agricoltura di precisione” che ha dimostrato come i suoli agricoli, tradizionalmente trattati come omogenei, possono essere differenziati sulla base della variabilità della coltre pedologica, al fine di migliorare il rendimento economico delle colture e nel contempo, ridurre l’impatto ambientale dell’uso agricolo.
La tecnica sperimentata è quella del proximal sensing o spettroscopia della riflettenza realizzata in collaborazione con Futuridea e Cnr.