Il prossimo 10 Giugno nella sala della Costituzione, il Creative Europe Desk Italia-MiBACT sarà a Campobasso per un infoday su Europa Creativa organizzato da Europe Direct Campobasso e Regione Molise.
Introdurranno i lavori Rosario De Matteis, Presidente della Provincia di Campobasso, Paolo di Laura Frattura, Presidente della Regione Molise, Domenico Ioffredi, Consigliere delegato alla Cultura, Alessandro Di Labbio, Assessore alle politiche europee. Seguirà Marzia Santone, Project Officer del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura –MiBACT, che presenterà le principali opportunità di finanziamento del Sotto-programma Cultura di Europa Creativa e i risultati delle prime due call sui progetti di cooperazione europea. La parola passera, poi, ad Andrea Coluccia, del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Media Bari –Istituto Luce Cinecittà, che presenterà i principali bandi e i risultati 2014 del Sotto-programma Media di Europa Creativa, soffermandosi sulle procedure di registrazione e l’application form.
Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due Sotto-programmi (Sotto-programma Cultura e Sotto-programma Media) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).
Europa Creativa finanzia: progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’Ue; network che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività; traduzione e promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’Ue; piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche; sviluppo di opere di finzione, di animazione, di documenti creativi e di videogiochi per il cinema, i mercati televisivi e ad altre piattaforme all’interno e al di fuori dell’Europa; distribuzione e promozione di opere europee; festival cinematografici che promuovono film europei; fondi per la co-produzione internazionale di film; crescita di un pubblico per promuovere la film literacy e suscitare interesse verso i film europei attraverso un’ampia varietà di eventi.
Il Creative Europe Desk Italia rappresenta il Desk ufficiale in sul Programma Europa Creativa. Coordinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con Istituto Luce Cinecittà, fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea. La rete dei Creative Europe Desks è stata creata dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni paese partecipante. In Italia il Creative Europe Desk nasce dall’esperienza pluriennale dell’ex Cultural Contact Point Italy e degli ex Uffici Media Desk Italia e Antenna Media ed è formato dall’Ufficio CULTURA, responsabile del Sottoprogramma Cultura, e dagli Uffici Media di Roma e Torino e Bari (gestiti da Istituto Luce Cinecittà s.r.l.) responsabili del Sottoprogramma Media.
Il workshop è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e audiovisivo.
Registrazioni fino ad esaurimento posti
Per maggiori info: carmela.basile@provincia.campobasso.it o domenico.ioffredi@regione.molise.it.
Link utili:
Sito italiano di Europa Creativa