Estate campobassana, sabato 22 agosto 2015 riflettori accesi nel centro storico con l’evento ‘Enzimi musicali’

‘Enzimi Musicali’ è una manifestazione creata dall’associazione Mama Koko di Larino. Lo scopo è quello di rivoluzionare i vicoli e le stradine suggestive dei centri storici, per valorizzarle e creare un’ambientazione di festa tanto intima quanto gioiosa, tanto originale quanto tradizionale, riportando il tempo indietro di qualche decennio. Far risplendere i borghi molisani, una vera e propria eccellenza da difendere e valorizzare.

Dopo due buone edizioni della manifestazione a Larino,Enzimi Musicali’ approda, sabato 22 agosto 2015, a Campobasso nell’evento rientrante nel cartellone dell’estate campobassana, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune capoluogo.

Il percorso musicale sarà gratuito. “Subito dopo essere arrivati alla Cattedrale – si legge nella nota stampa -, sarà la musica a dare la giusta direzione. Si passerà lungo Via Cannavina con tutti i suoi negozietti per giungere, alla fine della strada, a una location dove ci saranno due giovani artiste. Le arti in questione sono di nuova fattura e quindi tutte da scoprire: il body-painting e la lavorazione del fimo. Giunti in Piazzetta San Leonardo il primo scorcio è da non perdere. Nei pressi della scalinata si esibirà la band larinese dei Segnali Acustici, che allieterà la piazza con canzoni di Dalla, Rino Gaetano, Caparezza, Nomadi, De Andrè, Bandabardò, Jannacci.

Di fronte a loro la significativa simbiosi di due arti: una puramente campobassana, l’altra larinese. Stiamo parlando di un piccolo saggio dell’infiorata di Campobasso che si svolge il 31 maggio di ogni anno. Di fianco un piccolo assaggio del Carnevale Larinese, con la pittura delle maschere in cartapesta realizzate dal rinomato gruppo di carristi ‘i gatti randagi’. Scendendo su via Sant’Antonio ci sarà una mostra fotografica con le straordinarie bellezze della nostra amata regione, si deve prestare attenzione ai bivi: girare a sinistra e andare a Fondaco della Farina per un bel concerto Jazz della Louiss mr. Jazz Band , oppure proseguire verso il successivo imbocco a sinistra, a Via Santa Maria della Croce dove  è in programma la musica di strada (canti popolari o sax), e successivamente anche un piccolo info point dell’associazione Mama Koko.

Su via Marconi e fino all’ingresso di Piazzetta Palombo ci sarà la possibilità di farsi immortalare con la “Red Capret” (capretta rossa), la mascotte di Enzimi Musicali, realizzata da Shasa.

Piazzetta Palombo sarà il luogo principale dell’evento e quì si esibiranno due gruppi: per il Blues la fenomenale One Man Band; The Blues Against Youth e un gruppo emergente di Lanciano che fa Post Grunge,fra l’altro ingaggiato recentemente da una casa discografica: i Voina Hen. 

Sulla postazione principale, ovviamente non potrà mancare l’info point della Fidas, che ha organizzato l’evento, promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Campobasso. 

Exit mobile version