Un momento di confronto, ieri a Termoli, su Agri Summer Food e sui risconti dei primi eventi 2015 del Molise, alla presenza del Presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e dell’Assessore regionale alle Politiche Agricole e Agroalimentari, Vittorino Facciolla, assieme al sindaco di Termoli, Angelo Sbrocca, al Presidente di Unioncamere Molise, Pasqualino Piersimoni e al responsabile della Gestione Operativa Unioncamere Molise, Luca Marracino.
“Agri Summer Food, come le altre iniziative cui abbiamo preso parte, rappresentano una vetrina importante per la promozione del nostro territorio e delle aziende molisane che così hanno l’occasione di presentare a tutto il mondo le proprie eccellenze”– l’intervento del Governatore Frattura. “Abbiamo risorse e strumenti a disposizione per confrontarci con il mercato internazionale e sentire che molte delle imprese partecipanti ai vari eventi hanno addirittura triplicato il proprio fatturato riuscendo, in più di qualche caso, a redigere contratti con partner esteri, mi inorgoglisce. Questo è il Molise che vogliamo”, ha detto sottolineando l’impegno della Regione nella promozione delle aziende molisane- Noi istituzioni ci saremo sempre ad accompagnarvi verso questi eventi ambiziosi che spesso, pur sembrando inarrivabili, diventano concreti”.
Pasta, Tintilia, tartufo, olio e latticini i prodotti di punta della Regione che si sono fatti apprezzare ai vari eventi internazionali. A testimoniarlo sono state le stesse aziende che, intervenendo al convegno, hanno raccontato le proprie positive esperienze.
“Questo è un territorio che può contare sulla collaborazione con le istituzioni- ha sottolineato l’assessore Facciolla- ai produttori è stata data un’importante occasione, sfruttata appieno. E’ importante investire sempre più sul legame territorio/prodotto e non a caso il nuovo Psr, di recentissima approvazione, punta molto sul capitale umano”.
“E’ necessario fare rete, essere competitivi e aggredire il mercato. Due sono i punti fondamentali: mettere a disposizione le risorse comunitarie e puntare ad un efficientamento della macchina amministrativa, perché la programmazione europea ci offre grosse opportunità che dobbiamo sfruttare – conclude Facciolla.
Di promozione, appetibilità e attrattività del territorio ha parlato anche il presidente di Unioncamere, sottolineando la necessità di incrementare la riconoscibilità territoriale. “Le nostre imprese, benché piccole, hanno la consapevolezza di poter aggredire il mercato puntando sulla qualità- la premessa di Piersimoni- in questo ci aiuterà il nuovo PSR, utile alla promozione del territorio. Bisogna far sì che le nostre eccellenze enogastronomiche siano conosciute, apprezzate ed acquistate”.
Promozione, comunicazione ed internazionalizzazione i tre concept evidenziati anche dal sindaco del comune di Termoli. “Le aziende del settore agroalimentare– ha affermato Sbrocca- portano il nome del territorio nel mondo, pertanto come istituzioni affiancheremo sempre le imprese, in quanto solo mediante l’internazionalizzazione le nostre eccellenze potranno crescere a livello quantitativo e qualitativo”.
Tra l’entusiasmo delle istituzioni e delle imprese agroalimentari regionali per i successi ottenuti ai vari eventi fieristici, cala il sipario sull’edizione ‘speciale’ di ‘Agri Summer Food’ che ha viste coinvolte una quarantina di aziende. Degustazioni, cooking show ed eventi musicali hanno allietato, per cinque giorni, le serate termolesi, particolarmente apprezzate da cittadini e turisti.