“Il 2 Giugno si festeggiano due conquiste: la Repubblica e il diritto di voto alle donne.” Difatti il due giugno 1946, oltre 12 milioni di donne italiane ottennero il diritto di voto. Donne come la Anselmi e la Mozzoni iniziarono a scrivere una nuova pagina politica per la nostra Italia. Tuttavia ancora oggi, nel 2021, le donne lottano per avere gli stessi diritti e le opportunità degli uomini. ‘E’ ancora in salita la strada da percorrere per diminuire la forbice della disuguaglianza’ – lo si legge nel comunicato odierno della Conferenza donne dem Molise – Difatti sono ancora poche le donne in politica, come in altri ambiti lavorativi e tecnico scientifici.
Oggi 2 Giugno 2021, nel 75° anniversario della Repubblica italiana, vogliamo dare particolare rilevanza alle donne del nostro paese e al loro valore. Celebrando anche la notizia di Samantha Cristoforetti, prima donna europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Gli uomini e le donne che cercano di costruire la propria identità, e il loro futuro, devono essere liberi di scegliere quale facoltà universitaria, quale sogno lavorativo e quale vocazione professionale inseguire. Non esistono professioni maschili e professioni femminili, esistono le passioni, i talenti e bisogna avere il coraggio di inseguirli.
‘Come conferenza delle Donne Democratiche del Molise, – conclude il comunicato – ciò che ci rende orgogliose della nostra realtà locale, seppur piccola rispetto ad altre regioni, è osservare che di donne coraggiose ce ne sono tante!
Carola Pulvirenti