L’accordo prevede, inoltre, la possibilità di prossimi ampliamenti, sempre con la formula distributiva, dei farmaci antidiabetici di ultima generazione nonché l’inserimento dei presidi per diabetici: già contemplato infatti il futuro inserimento. Anche per il ritiro di tali prodotti sarà, quindi, possibile per la popolazione disporre, a breve, della capillarità e della facilità di accesso rappresentata dalla rete delle farmacie territoriali.
Un ulteriore e rilevante aspetto è rappresentato dalla volontà di tutti i sottoscrittori dell’accordo di prevedere un più ampio utilizzo delle nuove possibilità offerte dalla farmacia dei servizi, al fine di mettere a disposizione dei cittadini un primo e facile accesso al sistema sanitario.
A esprimere soddisfazione, il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura. “L’accordo siglato oggi è il risultato della capacità e dell’impegno che le parti mettono a servizio di un rinnovato sistema sanitario, attento sì alle economie richieste ma soprattutto vicino alle esigenze di tutti i cittadini. È il passo decisivo verso una riorganizzazione che assicuri efficienza e qualità”, commenta il governatore.