Si è tenuta questa mattina, giovedì 21 maggio, in Provincia di Campobasso la conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica ‘Dipingere con la luce’ curata dal critico d’arte Tommaso Evangelista e dal fotografo Luigi Grasso.
È stato proprio il fotografo, nonché docente del Centro di Fotografia Vivian Maier, Luigi Grasso a illustrare le opere. “Dipingere con la luce – ha detto – nasce da un percorso didattico, svolto nei mesi precedenti a Campobasso, legato al mondo della cultura delle immagini. Le opere esposte riprendono forme primarie e basiche dell’arte. Lavorare con forme astratte e geometriche significa entrare in contatto con la propria soggettività. I discenti – ha proseguito – hanno avuto modo di sperimentare le proprietà dei materiali sensibili alla luce e scoprire le cromie del linguaggio fotografico attraverso le proprie esperienze nella camera oscura, interpretando le forme degli oggetti che si rilevano sotto forma di diverse tonalità. Ognuno di loro ha compreso i rudimenti dell’utilizzo della macchina fotografica e hanno applicato una metodologia progettuale legata alle immagini da realizzare. Ritengo che la camera oscura e un percorso di fotografia sperimentale siano una disciplina idonea per acquisire una consapevolezza superiore riguardo all’idea di fotografia”.
Sarà possibile visitare la mostra, allestita nell’atrio di Palazzo Magno, fino al prossimo 7 giugno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.
Pierpaolo Tanno