Diga del Liscione, il livello dell’acqua scende: scarico a valle e condizioni meteorologiche favorevoli

Lo scarico della Diga del Liscione durante la mattina del 25 gennaio 2017

La situazione della Diga del Liscione è sotto controllo: dalle 19 di ieri, martedì 24 gennaio 2017, il livello dell’acqua scende progressivamente, anche in modo importante.

Registrato, dopo le ore 12, una discesa del livello di sette centimetri in un’ora, mentre a valle – secondo gli esperti – non si segnalano fenomeni particolari.

Secondo l’ultimo aggiornamento tecnico “se tutto procede secondo questi ritmi, in un tempo ragionevole sarà ripristinata una condizione di sicurezza significativa del livello diga”.

“A favorire l’abbassamento del livello dell’acqua nella diga – spiega il governatore Frattura sono le condizioni meteorologiche di queste ore: la tregua delle piogge e le temperature ancora piuttosto rigide che rallentano lo scioglimento della neve. Il potenziamento dello scarico a valle dell’acqua, che abbiamo disposto e che ha attivato per procedura lo stato di preallerta, risponde a una scelta di prevenzione. Lo abbiamo deciso con i nostri tecnici in considerazione del livello a valle del Biferno, quota al momento non preoccupante. Monitoriamo e controlliamo con tutti i nostri servizi. Grosse criticità non sono state rilevate”.

Exit mobile version