“Rappresenta senz’altro un fatto positivo l’approvazione al Senato della mozione presentata dal senatore Roberto Ruta, Capogruppo Pd in Commissione Agricoltura, sulla difesa del suolo; mozione sottoscritta da oltre 94 senatori di diverse estrazioni politiche”. Queste le parole utilizzate dal segretario dei Giovani Democratici del Molise, Davide Vitiello.
“Il testo – commenta ancora Vitiello – prevede tra l’altro lo svincolo di risorse per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico dal patto di stabilità per permettere agli enti locali di investire in attività e opere che tutelino la vita dei cittadini e proteggano il territorio. Nella legge di stabilità si prevede quindi di stanziare per il triennio 2015-2017 non meno di 1 miliardo di euro l’anno per la realizzazione di un Piano straordinario di difesa del suolo, per opere di messa in sicurezza del territorio e di tutela e salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità.
“Evitare per non rimediare. Il nostro e’ un territorio ad alto rischio sismico e di frequente esposto al pericolo di dissesto idrogeologico. A fronte di questa triste consapevolezza – rimarca il giovane esponente democratico – è necessario che l’Italia si imponga in Europa per scorporare dal calcolo deficit-Pil gli investimenti o sgravi fiscali per la ricostruzione delle aree soggette a calamità naturali. Concedere questa opportunità alle zone colpite da tragedie è una priorità e un atto di civiltà”.