Entrano nel vivo gli eventi celebrativi per il tricentenario della nascita di Paolo Saverio Di Zinno, illustre artista di arte sacra, nato il 3 dicembre 1817, a Campobasso. Tanti sono gli eventi in programma e tra questi la presentazione del sussidio ‘Di Zinno percorsi di Arte e Fede nella Diocesi di Campobasso – Boiano’, promosso dal Comitato pro Di Zinno e sostenuto dall’arcidiocesi di Campobasso – Boiano, dal Comune di Campobasso e dalla Regione Molise.
Mercoledì 28 novembre alle 17.00, nella chiesa di San Bartolomeo apostolo, salita san Bartolomeo, nel Borgo storico di Campobasso, si terrà la conferenza – concerto di presentazione del libro.
Il sussidio farà da premessa all’uscita straordinaria dei Misteri del 2 dicembre (13 quadri viventi sulla storia della Salvezza), detti “Ingegni” dei quali il Di Zinno ne è l’autore e da guida diffusiva per le due mostre temporanee finalizzate all’esposizione delle opere scultoree in legno del Di Zinno, previste in due diversi momenti (Dicembre –Gennaio /Maggio – Giugno) negli spazi espositivi del Palazzo Gil della Fondazione Molise Cultura.
Il programma prevede la partecipazione degli autori che hanno curato la redazione dei testi e del percorso iconografico (padre Giancarlo Li Quadri Cassini e Nella Rescigno), nonché di Vincenzo Lombardi, direttore degli Archivi di Stato di Campobasso e di Isernia che curerà la presentazione del libro nei caratteri generali storico-artistico- culturali.
I saluti iniziali saranno a cura del sindaco di Campobasso, Antonio Battista e del presidente della Regione Molise Donato Toma. Sarà presente anche l’assessore regionale alla Cultura e Turismo, Vincenzo Cotugno. Le conclusioni sono affidate all’arcivescovo di Campobasso – Boiano S.E. Mons. GianCarlo Bregantini.
La presentazione sarà intercalata da momenti musicali a cura dei giovani musicisti del Conservatorio Statale di Musica ‘L. Perosi’ di Campobasso (duo chitarristico Antonio De Gregorio e Niccolò Trivieri) con musiche della letteratura musicale classica del repertorio chitarristico.
“Arte e Fede”, un prodotto editoriale, fruibile, iconografico, agile che propone le opere scultoree in legno dell’illustre maestro “Il Nostro” del settecento, secondo un intercalare divulgativo e di immediata consultazione per scoprire il Di Zinno inedito e ammirare le statue conservate nelle varie parrocchie della diocesi di Campobasso – Boiano. Un itinerario di fede e di arte per promuovere la cultura dell’arte sacra e far conoscere il territorio dentro un contesto “liturgico e popolare: le sculture ornano, ma soprattutto formano”, come afferma il vescovo Bregantini nella presentazione al libro. Copiosa è stata la sua produzione artistica su tutto il territorio del Molise, oltre i confini regionali fino alla Dalmazia.