L’evento è stato presentato oggi, lunedì 27 luglio, in conferenza stampa a Palazzo San Francesco, dal presidente del sodalizio Valentina Ciarlante, dal tesoriere Deborah Di Vincenzo insieme al sindaco del capoluogo pentro Luigi Brasiello. Obiettivo dell’incontro-dibattito è quello di ripercorrere gli ultimi vent’anni della storia italiana, mettendo a confronto due inchieste che hanno portato a galla la commistione tra istituzioni e criminalità organizzata, tra affari e politica. Allo stesso tempo sarà analizzato il ruolo dei giornalisti e di come sia cambiato il modo di raccontare fenomeni di questo tipo. Naturalmente anche il pubblico potrà partecipare al dibattito, esprimendo opinioni e fornendo ulteriori spunti di riflessione.
“Un tema molto attuale – ha detto il sindaco di Isernia Luigi Brasiello – che sostengo e condivido, importante anche per chi ogni giorno si impegna ad amministrare con la massima trasparenza. Nel mio cuore resta vivo il ricordo di Francesco Casale, professionista serio e competente, che ho avuto modo di conoscere e apprezzare”.
Tutto pronto dunque per la nuova iniziativa dell’associazione, “nata – ha ribadito il presidente Valentina Ciarlante – con un duplice obiettivo: mantenere viva la memoria dell’amico e collega e, al contempo, sottolineare la dignità della professione giornalistica. Ci proponiamo di organizzare incontri che trattino un ampio spettro di argomenti di grande interesse pubblico, quindi non esclusivamente legati alla realtà locale molisana, che pure seguiamo attentamente ogni giorno. Diverse le iniziative che abbiamo già realizzato grazie anche al supporto del Comune di Isernia e dell’assessore Cosmo Galasso. Tante anche quelle in cantiere, come il premio giornalistico per le scuole, prorogato a fine anno”.
Intanto, è aperta la campagna tesseramento per il 2015. “Mercoledì – ha concluso Deborah Di Vincenzo – sarà allestito un banchetto in piazza Celestino V per le adesioni e il rinnovo delle tessere. La quota di venti euro potrà inoltre essere versata sul conto corrente dell’associazione”.