Costruzioni Falcione, approvata la Cassa Integrazione Straordinaria
Giuseppe Formato
Il Ministero del Lavoro ha approvato la Cassa Integrazione Straordinaria per il periodo dal 23 giugno 2014, per un anno, in favore dei 45 lavoratori della società Costruzioni Luigi Falcione posta in liquidazione giudiziale. Le sollecitazioni delle organizzazioni sindacali di categoria dell’edilizia si sono positivamente sommate alle ripetute iniziative dell’Assessorato Regionale al Lavoro, più volte intervenuto a Roma per far superare le difficoltà procedurali ottenendo un risultato concreto, importante e operativo che andrà a tutelare i redditi di lavoratori rimasti privi di qualsiasi sostegno dal mese di maggio 2014.
Grazie alla cooperazione fattiva con la Prefettura e con l’Onorevole Danilo Leva è stato sbloccato un provvedimento utile che conferma la validità del metodo dell’unità d’azione tra parti sociali, istituzioni regionali e Ministero del Lavoro.
I gravi problemi del territorio non si risolvono con la conflittualità frontale tra i diversi soggetti della rappresentanza politica, sindacale e amministrativa, ma attraverso un impegno unitario di tutti. Solo operando insieme si potrà agevolare il superamento del disagio sociale e questo è il dovere prioritario da perseguire sia per la Regione Molise che per le forze sociali.