La partenza della competizione è prevista per le ore 18,30 e la gara si svilupperà lungo un percorso di otto chilometri, da realizzare completando per quattro volte un circuito di due chilometri, con rilevazioni cronometriche elettroniche a cura di www.garepodistiche.it.
La gara ufficiale sarà anticipata, alle ore 17, dalla “Corri l’oasi Castellino”, una sgambata aperta a tutti i bambini che si cimenteranno lungo un percorso di circa 1 chilometro all’interno del paese. In considerazione del notevole afflusso di partecipanti (circa 200) e di persone al seguito (circa 400), alla fine della gara è previsto uno spazio per la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche del nostro territorio attraverso una degustazione di prodotti tipici regionali.
Premi come sempre generosi sono previsti per i vincitori e per i primi 5 classificati di ciascuna categoria maschile e femminile. La “Correndo Castellino”, anche quest’anno organizzata dall’Atletica Podistica Castellino e dal suo patron Pasquale Di Fabio, ha sempre cercato di abbinare l’aspetto sportivo a quello della valorizzazione delle tradizioni culturali locali e dei contenuti paesaggistici ed enogastonomici che caratterizzano il territorio molisano.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Molise, Assessorato allo sport, dall’Amministrazione Provinciale di Campobasso e dal Comune di Castellino del Biferno, con l’obiettivo di offrire un’occasione che possa dar luogo ad una ricaduta economica sul nostro territorio molisano, sotto l’aspetto turistico, paesaggistico e sportivo.