Basta sentire le prime note di quella famosa musichetta per calarsi in un’atmosfera di grande calcio, quello abituale, che accompagna i tifosi per tutta la stagione. La Champions League è uno dei tornei più importanti in assoluto per varie ragioni. Non solo quella prettamente televisiva, ma per il prestigio e quella formula del torneo che riconosce il merito della squadra più forte del continente europeo dopo 9 mesi di partite. Chi vince anche solo una volta la coppa “dalle grandi orecchie” è destinato a rimanere negli annali del calcio per sempre. Le formazioni che hanno avuto la fortuna di vincere in più occasioni questo trofeo, invece, sono talmente popolari che sono conosciute anche da chi non segue da vicino lo sport.
Con i 5 successi consecutivi nelle prime 5 edizioni della vecchia Coppa dei Campioni, il Real Madrid ha praticamente lasciato intendere da sempre quale sarebbe stata la solfa. Il club spagnolo è considerato infatti tra i più blasonati al mondo e da diversi anni è il più titolato d’Europa. A succedere alle “merengues” nell’albo d’oro fu il Benfica, che trionfò nel ’61 e nel ’62, per poi lasciare spazio al primo successo del Milan. Prima che il Real si togliesse altre soddisfazioni è stata la volta della doppietta dell’Inter. Celtic, Manchester United, Ajax, Bayern Monaco, Liverpool, Nottingham Forest: curiosamente, molte delle compagini che hanno vinto negli anni ’70 si sono ripetute almeno una volta nelle edizioni a venire.
Col passare degli anni le gerarchie si sono maggiormente stabilite e le sorprese sono state sempre di meno. Sono lontani i tempi degli exploit dell’Amburgo o della Steaua Bucarest: gli anni ’90 sono stati appannaggio del Barcellona, del Milan, del Borussia Dortmund e del solito Real Madrid, l’unica squadra a sollevare la coppa due volte nel corso di quel decennio. Il Milan si è regalato le ultime 2 Champions nel 2003 e nel 2007, sfiorando il traguardo nel 2005, poi l’Inter ha firmato il “Triplete” nel 2010, ma da allora nessuna squadra italiana ha più vinto alcuna coppa internazionale. Solo la Nazionale ci è riuscita.
Nel complesso, dunque, il Real guida la gloriosa graduatoria dei vincitori della Champions. Il totale dei successi madrileni è pari a 13. Un numero incredibile se si pensa che al secondo posto c’è il Milan fermo a 7 da 14 anni. Anche se avessero avuto più fortuna nelle 4 finali perse, i rossoneri non avrebbero raggiunto le statistiche degli spagnoli. 6 Champions per il Bayern Monaco e per il Liverpool, mentre a quota 5 troviamo il Barcellona. 4 le gioie per l’Ajax, 3 per l’Inter e per il Manchester United. Juventus, Benfica, Chelsea, Nottingham Forest e Porto completano il quadro delle squadre che hanno vinto più di una volta. Solo un’affermazione per Celtic, Amburgo, Steaua Bucarest, Marsiglia, Borussia Dortmund, Feyenoord, Aston Villa, PSV e Stella Rossa.
In totale, sono 18 le vittorie per le squadre spagnole, 14 quelle delle inglesi, 12 quelle delle italiane e 8 quelle delle tedesche. L’infografica sui record della Champions League lascia intendere chiaramente la grandezza delle squadre vincenti, ma anche la difficoltà incontrate da ognuna per imporsi sul resto del continente. Qualunque sia la squadra che vincerà la Champions di quest’anno, assisteremo dunque a una bella favola.