Un’occasione di riflessione e confronto sul tema tanto sentito quanto attuale dell’ambiente e dello smaltimento dei rifiuti: questo in sintesi l’obiettivo, pienamente centrato, del convegno “Ambiente e territorio del Molise – La Coldiretti si confronta con la Regione”, organizzato dalla Coldiretti Molise e tenuto nell’auditorium dell’ex Gil a Campobasso. All’incontro, moderato dal direttore regionale della Coldiretti, Saverio Viola, hanno preso parte, fra gli altri, il professor Stefano Masini, capo area Ambiente e Territorio della Confederazione nazionale Coldiretti, il presidente regionale di Coldiretti Molise, Tommaso Giagnacovo, oltre che l’assessore all’agricoltura, Vittorino Facciolla, e il governatore del Molise, Paolo di Laura Frattura.
“La regione Molise ricorre a un uso quasi esclusivo dell’opzione discarica per lo smaltimento dei rifiuti”, ha detto il professor Stefano Masini, capo area ambiente e territorio della Confederazione Nazionale Coldiretti, nel corso del suo intervento al convegno. “Un’opzione – ha aggiunto Masini – che in termini percentuali si traduce nel 113%, il più alto a livello nazionale. Una quantità spiegabile con la quantità di rifiuti ricevuti da fuori regione”. Infatti, prendendo in esame il tanto contestato inceneritore di Pozzilli, il professor Masini ha evidenziato che questo opera con il 92% di rifiuti provenienti da fuori regione. Dal canto suo l’assessore Facciolla, nel suo intervento, ha evidenziato il lavoro fatto dalla Regione in campo ambientale: dall’approvazione del Piano regionale dei rifiuti a quello dei nitrati, passando per la raccolta differenziata “sempre più diffusa in tutta la regione”.
Prendendo poi la parola, il presidente regionale di Coldiretti, Tommaso Giagnacovo, ha evidenziato come: “Possiamo valorizzare il nostro territorio solo se lo manteniamo incontaminato”. Per questo il presidente regionale di Coldiretti ha assicurato “l’impegno” della maggiore associazione professionale agricola “per la salvaguardia del territorio ed il sostegno e la tutela dell’agro-alimentare Mare in Italy”.
All’incontro è intervenuto anche il governatore del Molise, Paolo di Laura Frattura, che ha ringraziato Coldiretti per l’opportunità di poter intervenire su questo tema. Frattura ha poi evidenziato l’impegno della Regione per scongiurare l’aumento della quantità di rifiuti da bruciare l’inceneritore di Pozzilli, come il fatto che l’inquinamento presente in quella zona e causata anche molto dal traffico pesante che transita in zona. Il governatore ha, infine, sottolineato l’importanza di valorizzare l’ambiente e l’agricoltura anche servendosi della facoltà di Agraria dell’Unimol.
In conclusione il direttore Viola, ringraziando tutti gli intervenuti, ha assicurato l’impegno di Coldiretti nel confronto con la società civile e la politica e nel comune interesse di tutti.