Nel corso dell’incontro si farà il punto su un’iniziativa nata nel Nord America tesa a prevenire vari reati come i furti nelle abitazioni, le truffe agli anziani, la violenza domestica ed altri ancora. “In pratica, si tratta di aumentare la sicurezza urbana e personale riscoprendo i valori del buon vicinato”, afferma la Lembo che ha patrocinato l’evento.
“La sempre più elevata percezione della mancanza di sicurezza che si sta diffondendo tra i cittadini e le cittadine molisane, – dice ancora la consigliera – determinata da episodi locali e dalle allarmanti dichiarazioni rilasciate sui social e sui media relativamente anche alle possibili infiltrazioni malavitose, destabilizzano l’opinione pubblica e la tranquillità delle persone più vulnerabili come gli anziani e le donne insieme ai bambini e ai giovani adolescenti – per questo conclude la Lembo – è importante non fare sentire solo il cittadino o la cittadina e coinvolgerli in una attività di prevenzione che possa far loro comprendere che il recupero dei rapporti di buon vicinato possono costituire un modo per sentirsi meno vulnerabili”.
Il progetto sarà presentato dal criminologo Francesco Caccetta che ne illustrerà le varie fasi: ad esempio come costituire gruppi per porre in essere attività di autotutela e prevenzione verso questi fenomeni criminali, la formazione dei componenti e dei coordinatori di gruppo, quali comportamenti adottare per prevenire tali tipologie di reati ed intercettare il modus operandi degli autori degli stessi, riuscendo meglio a cooperare con le Forze dell’ordine. Il convegno è aperto a tutti. Sarà, inoltre, rilasciato un attestato di partecipazione.