“Dopo un lungo lavoro e un ampio confronto con imprese e parti sociali, si è concluso oggi, finalmente, l’esame del provvedimento di contrasto al caporalato in Commissione Agricoltura del Senato, conferendo all’unanimità mandato alla relatrice Gatti”. Lo afferma il senatore del Pd, Roberto Ruta.
“Due i pilastri del provvedimento: il nuovo reato di intermediazione illecita che supera l’inefficacia della norma del 2011 e definisce anche una responsabilità per le imprese che impiegano mano d’opera in condizioni di sfruttamento e il completamento della Rete del lavoro agricolo di qualità, attualmente costituita solo dalla cabina di regia. Con il provvedimento – continua Ruta – la rete si articolerà invece sul territorio coinvolgendo tutti i soggetti in grado di affrontare i due problemi del caporalato: l’organizzazione del collocamento agricolo e quella del trasporto dei lavoratori fino al luogo di lavoro”.
“Il ddl di contrasto al caporalato – conclude il senatore – è una risposta legislativa attesa da tempo e la sua approvazione definitiva segnerà un passo avanti nella direzione della civiltà e del rispetto dei lavoratori”.