Il Consigliere comunale Alberto Tramontano, Capogruppo della Lega al Comune di Campobasso, ha presentato un Ordine del giorno per l’istituzione della Consulta comunale per le disabilità.
“Uno strumento necessario e fondamentale – dichiara Tramontano – per la promozione di una cultura attiva di inclusione e per il sostegno di politiche di protezione e tutela”.
“Nessuno deve restare indietro: a favore delle fragilità e delle diverse abilità devono esser create concrete occasioni di confronto, scambio e programmazione”.
“L’Amministrazione comunale di Campobasso – continua Tramontano – ha l’opportunità, con l’approvazione di quest’ordine del giorno, di creare un luogo fisico ed ideale che consenta ai disabili e alle loro famiglie di avere risposte all’altezza delle proprie necessità ed aspettative “.
Alberto Tramontano conclude elencando alcuni obiettivi da raggiungere attraverso la Consulta comunale per le disabilità:
” – Eliminazione e superamento delle barriere architettoniche e percettive;
– Promozione di una cultura attiva dell’inclusione nel mondo del lavoro, della scuola e nella società in generale;
– Ceazione di un luogo di confronto e programmazione;
– Coordinamento dei portatori di interesse del modo delle disabilità
– Diffusione delle discipline sportive paralimpiche;
-Realizzazione di studi e ricerche nell’ambito delle disabilità;
Indirizzo per la definizione delle attività di sostegno e promozione delle diverse abilità dell’Ambito territoriale sociale.