L’orgoglio della regione
Lunedì verrà consegnato il premio «San Giorgio 2020» alla molisana Francesca Colavita, biologa ricercatrice dello Spallanzani. Il riconoscimento avverrà in occasione dell’ incontro «L’era delle pandemie», organizzato dal Centro Studi Molisano, con il patrocinio dell’Università degli Studi del Molise.
La pandemia che ci ha cambiati
In questo primo scorcio del XXI secolo la pandemia, causata dalla diffusione dell’agente virale Covid-19, ha determinato un vero e proprio cambio di passo in tutte le aree del mondo. In poco tempo i molteplici cambiamenti dettati dall’emergenza hanno riguardato singoli individui, famiglie, organizzazioni sociali, organismi produttivi di qualsiasi specie.
In questo contesto, secondo la logica darwiniana, è iniziato un processo «evolutivo» di adattamento rispetto all’inattesa situazione, al fine di cercare di «convivere» con il rischio del contagio. Già da quanto precede appare evidente che, anche solo cercare, di descrivere sommariamente quali siano state le conseguenze della pandemia, non è opera facilmente realizzabile. Al fine di affrontare alcune delle problematiche, connesse alla diffusione del Covid-19, il Centro Studi Molisano ha organizzato l’incontro per il 14 giugno 2021, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna dell’Ateneo (via De Sanctis, Campobasso).
L’evento costituirà anche l’occasione per la consegna del premio «San Giorgio 2020», VIII Edizione, alla molisana Francesca Colavita, giovane ricercatrice e biologa dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive “L. Spallanzani” di Roma.
Carola Pulvirenti