Domani, martedì 15 dicembre alle 16.00 alla Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” si svolgerà il primo di una serie di appuntamenti culturali promossi dal Conservatorio ‘Lorenzo Perosi’ di Campobasso in collaborazione con l’associazione Iris Onlus, che svolge il proprio servizio di volontariato all’interno della struttura.
Ad aprire la rassegna, che si prolungherà fino al 9 gennaio 2016, sarà l’Ensemble del Conservatorio con Chiara Trapani, soprano, Emanuele Di Giandomenico, tenore, e Daniele Terzano, pianista e direttore dell’Ensemble.
La musica in ospedale, attraverso il suo linguaggio profondo ed immediato, aiuta a generare emozioni positive: la persona malata si “distrae” e tende a rilassarsi. Tutto questo contribuisce a migliorare la qualità della vita durante il periodo di ricovero.
L’ambiente ospedaliero non è un luogo dedicato esclusivamente alla cura “della malattia” e della persona, ma diventa uno spazio per attività culturali e sociali che possono anche aiutare il processo di guarigione.
Questo progetto si inserisce nel percorso dell’umanizzazione dell’ambiente ospedaliero, nell’ottica di favorire un continuo miglioramento della qualità della vita in corsia non solo del paziente, ma di tutti gli attori presenti in ospedale (familiari, medici, infermieri, volontari, visitatori, ecc.). Si pone come un ponte tra il dentro e il fuori, fra il ricovero e la vita sociale, tra il luogo di cura e la realtà culturale multiforme della città.