“Entriamo nella fase operativa, calendario certo e procedure semplici e chiare per dare immediata esecutività agli interventi inseriti nel Patto per il Sud”, così sul Cipe il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura.
Ieri approvazione e assegnazione da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica dei 378 milioni di euro del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 previsti nel Patto per il Molise firmato a Campobasso dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, lo scorso 26 luglio. “E non solo – sottolinea Frattura –. Al Molise è stato approvato l’intervento di elettrificazione del tratto ferroviario Roccaravindola-Isernia: 30 milioni certi per qualificare il trasporto su ferro della nostra regione”.
“Nell’arco di due settimane appena – ricostruisce il presidente –, dalla visita di Matteo Renzi, che alla conoscenza del Molise ha prestato attenzione, interesse e tempo attraversando per intero il nostro territorio con passaggi importanti nella provincia di Campobasso e nella provincia di Isernia, adesso otteniamo risorse fresche e aggiuntive per portare a compimento gli obiettivi che ci siamo dati in termini di crescita, sviluppo e benessere diffuso a tutti i cittadini”.
“Davanti a noi una sfida che ci coinvolge tutti nella costruzione delle opportunità”, sprona il presidente.
“Grazie al Patto per il Molise con il Governo abbiamo definito, indicandoli con puntualità, interventi e priorità per la nostra regione. Il Patto è uno strumento che mette in chiaro che cosa vogliamo fare, come lo vogliamo fare e dove lo vogliamo fare in cinque settori strategici: infrastrutture, ambiente, sviluppo produttivo, turismo e cultura e innovazione formativa. A breve – annuncia –, l’apertura di nuovi cantieri e l’attivazione di azioni immateriali che daranno competitività, competenze e qualità alla vita dei nostri comuni, con un investimento di opportunità ed entusiasmo per i giovani del Molise”.
“Registriamo ancora una volta la concretezza del nostro Governo nazionale che con le Regioni ha avviato una stretta collaborazione praticata quotidianamente. L’approvazione del Cipe ci invita a correre, tutti insieme e nella direzione che si chiama Molise”, conclude Paolo Frattura.