Le virtù del cioccolato sono dovute per la maggior parte all’elevata concentrazione di polifenoli, molecole antiossidanti che contrastano il danno e l’invecchiamento cellulare e di minerali quali zinco, rame, magnesio ed altri fondamentali per l’espletamento di numerose funzioni biochimiche dell’organismo.
Al contrario di quanto si possa pensare la maggior percentuale dei grassi contenuti nel cioccolato, a patto di consumarlo fondente, non arrecano danno all’organismo, perchè acidi grassi mono e poli-insaturi che non si accumulano in vene e arterie ma agiscono in maniera positiva sulla funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio.
Grazie ai polifenoli si verifica un aumento del colesterolo buono e una riduzione di quello cattivo e dei trigliceridi. E non va dimenticato l’ effetto antidepressivo del cioccolato grazie a magnesio e triptofano che regolarizzano la produzione della serotonina, l’ormone della felicità.
Il cioccolato è il protagonista assoluto della nuova iniziativa in programma sabato 7 febbraio presso la Domus Area di Bagnoli del Trigno. “Cioccoliamoci” èl’evento in programma dal mattino e fino a tarda sera tra visite guidate, pranzo e cena ricchi di specialità al cioccolato, convegni e percorsi salutistici e perfino proiezioni di film a tema.
Tutta la giornata parte alle dieci del mattino di sabato 7 febbraio. In programma una visita guidata alla Dolciaria “Labbate Mazziotta” ed all’ antica Pontificia fonderia Marinelli di Agnone. Un parallelo tra campane “vere” di bronzo e quelle piu’ golose, di cioccolato, che con le ostie piene sono ormai un simbolo dolciario per Agnone.
Pranzo al Ristorante “Calice Rosso” di Bagnoli del Trigno, prima di un mini-convegno sulle proprietà salutistiche e l’uso estetico del cioccolato presso il Centro Phisiothermale Balneoli.
A seguire, percorsi salutistici o trattamenti estetici tutti al cioccolato, ed una merenda a base di Nutella, prima di un film perfettamente in tema: “Lezioni di Cioccolato”.
In serata invece, gran buffet ed una nuova “full-immersion” in percorsi salutistici e trattamenti come massaggi total body al cioccolato, impacchi e peeling. Anche dal punto di vista estetico, sono tante le virtù del cioccolato che in questa giornata sarà protagonista anche dei trattamenti di bellezza. Inserito all’interno di massaggi, bagni e peeling per il corpo il cioccolato è un vero portento per il benessere della pelle avendo effetto anticellulite, esfoliante, emolliente antiossidante e rivitalizzante.
A completare la serata, un altro film da “gustare”, prima di un brindisi finale in cui le bollicine avranno ancora una volta un sapore di cioccolato. L’evento è organizzato dal Cenacolo Culturale del Calice Rosso in collaborazione con l’Associazione “La chiave della Salute”.