Ciclo di webinar sull’invecchiamento attivo “Forever Young” Prevenzione delle malattie della vista e dell’udito” – 14 novembre 2024.
Dal 3 ottobre al 5 dicembre 2024 si tiene il ciclo di webinar sull’invecchiamento attivo “Forever Young” che si rivolge a tutta la cittadinanza e mira ad illustrare in che modo possono essere ritardate alcune patologie che riguardano l’invecchiamento.
Il ciclo di webinar è articolato in 7 appuntamenti mattutini dalle 10 alle 11,30 frequentabili anche singolarmente sulla piattaforma EventiPA di Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.
Saranno presentate le politiche europee per l’invecchiamento attivo e i finanziamenti UE a supporto di progetti strategici per favorire politiche di invecchiamento attivo all’interno degli Stati Membri per lo studio di soluzioni armonizzate e coordinate dei sistemi sanitari e assistenziali in Europa. Inoltre interverranno specialisti ed esperti in campo medico.
L’incontro di giovedì 14 ottobre 2024 affronta il tema delle patologie della vista e dell’udito legate all’invecchiamento. L’avanzare dell’età produce effetti in tutti gli organi del corpo umano. La vista e l’udito non fanno eccezione. L’invecchiamento è una delle cause principali di alcune alterazioni, che possono essere invalidanti, agli occhi e all’apparato uditivo di donne e uomini. Debolezza della vista, disturbi visivi e vere e proprie patologie oculari sono assai frequenti nelle persone anziane e ne possono compromettere la qualità della vita. Si tratta, infatti, di disturbi o di malattie che influiscono su tutti gli aspetti dell’esistenza quotidiana, e in particolare sulla mobilità. In assenza di un trattamento adeguato, le persone anziane che ne sono colpite possono presto perdere la propria autonomia e diventare bisognose di assistenza. Sindrome dell’occhio secco, maculopatia retinica, glaucoma sono alcuni esempi delle gravi malattie che possono danneggiare la funzionalità dell’occhio. Benché possano manifestarsi a tutte le età, anche i disturbi uditivi diventano più frequenti con l’aumentare degli anni di vita. Nelle persone non più giovani, oltre che la presbiacusia (ossia la riduzione della capacità uditiva), si può manifestare sordità precoce per colpa di patologie sistemiche dell’organismo (anch’esse spesso correlate con l’età), come, per esempio, l’ipertensione, il diabete, l’ipercolesterolemia le quali, sovente, comportano una degenerazione del nervo dell’udito. Come per tutte le disfunzioni legate all’invecchiamento, lo stile di vita e la diagnosi precoce rappresentano pratiche potenzialmente decisive per eliminare, o quanto meno attenuare, gli effetti dell’indebolimento delle nostre capacità sensoriali, che sono fondamentali per consentirci di entrare in contatto e di interagire con le persone e l’ambiente che ci circonda. Di questi temi parleranno i due relatori che animeranno il webinar odierno.
Il ciclo di webinar sull’invecchiamento attivo “Forever Young” è in partenariato con il network informativo Europe Direct: Europe Direct Roma Innovazione, Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, Europe Direct Siena, Europe Direct Trapani Sicilia, Europe Direct Chieti, Europe Direct Provincia di Verona, Europe Direct Emilia-Romagna, Europe Direct Molise della Provincia di Campobasso.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Per registrarsi ai webinar su Eventi PA, Vi chiediamo cortesemente di seguire le seguenti indicazioni:
- Andare alla pagina di DFPAuth – Sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e registrarsi: https://auth.formez.eu/?q=user/register o compilare almeno i campi obbligatori del modulo di registrazione; o cliccare sul pulsante Crea nuovo profilo.
- Una volta registrati su DFPAuth – Sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica andare alle pagine dei webinar su Eventi PA a cui si vuole partecipare, ed iscriversi cliccando sul bottone rosso in alto a sinistra ISCRIVITI, inserendo le proprie credenziali create su DFPAuth.
E’ possibile iscriversi anche utilizzando i QR code inseriti in locandina. Sempre in locandina sono contenuti i nominativi dei relatori/esperti che interverranno.
Europe Direct Molise è a disposizione per informazioni e maggiori chiarimenti. Scrivere a: europedirectmolise@provincia.campobasso.it.
Redazionale prodotto in autogestione da Europe Direct Molise nell’ambito del piano di azione 2024, cofinanziato dall’Unione europea- Convenzione annuale n. 7/2024 – convenzione quadro 2021-2025 n. 7. La Commissione europea non è responsabile per il contenuto del redazionale.