Chiude una sola scuola a San Martino in Pensilis
Il governo decreta per il Molise la zona arancione, ma sindaci e consiglieri si domandano se sarà sufficiente. Il Comune di San Martino in Pensilis ha chiuso l’Istituto Comprensivo John Dewey, a partire da lunedì prossimo fino al 27 febbraio. Tuttavia il gruppo PD di Campobasso chiede invece la chiusura, in tutta la regione, di tutte le scuole e le attività non essenziali. Vi è preoccupazione anche per la presenza del più contagioso ceppo inglese del virus, per la pressione insostenibile sugli ospedali regionali, e la campagna vaccinale ancora in alto mare. Tutto il personale afferente alle scuole non è stato ancora vaccinato e trascorre diverse ore in spazi chiusi dove non è possibile garantire distanze e ricambio d’aria.
Scuole chiuse a Campobasso
Da lunedì, fino al 28 febbraio, il sindaco Gravina ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. La situazione dei contagi in città risulta stabile, ma il sindaco, vista la criticità in cui versa il sistema sanitario regionale, intende prevenire ulteriori sviluppi emergenziali.
La variante inglese
Sembra essere la diffusione della variante inglese ad aver aumentato il numero dei contagi in Molise. Difatti risulta essere molto più contagiosa del precedente ceppo di Coronavirus e, nella regione, è stata individuata nel 50% dei nuovi contagi. Per questo il Ministero della Salute ha inserito il Molise da domani in zona arancione.
Carola Pulvirenti