Centri per l’Impiego, Boccardo (Uil): “Buona la soluzione, ora avanti su altre questioni”

Tecla Boccardo

“Finalmente trovato un accordo positivo per la funzionalità dei Centri per l’impiego”: questa la sommaria valutazione di Tecla Boccardo, leader della Uil molisana, che da tempo si batte proprio per la ricerca di nuova impostazione di questo importante strumento per le politiche attive e passive del lavoro e dei suoi addetti.

“Le sub-convenzioni firmate oggi dal Presidente della Regione con i Presidenti delle due Province consentiranno la gestione dei Centri per l’impiego e, soprattutto, governeranno il passaggio di funzioni e l’erogazione dei principali servizi offerti al mondo del lavoro. Nel momento particolare che sta attraversando il Molise (dall’Area di crisi con il bisogno di profilazione dei lavoratori, alla gestione di Garanzia Giovani, per fare qualche esempio) sarebbe stato davvero un delitto – prosegue la Boccardo – mandare dispersa la professionalità degli operatori e depotenziato un servizio che invece, come Uil, vogliamo ulteriormente qualificato. Gli operatori, precari che danno consulenza per il lavoro ad altri precari, come abbiamo più volte sottolineato, possono tirare un sospiro di sollievo: il loro contratto andrà avanti fino alla fine dell’anno e in prospettiva c’è la nuova Agenzia Nazionale. Come sindacato puntiamo ora a dare stabilità ai lavoratori e includere nella rimodulazione complessiva del servizio anche altri operatori in modo da coprire tutti quei servizi che erano affidati ad agenzie esterne”.

“Ma la questione Centri per l’Impiego – sottolinea ancora la sindacalista – che ci ha visto impegnati in tavoli di confronto, in negoziazioni, in uno stato di agitazione di tutto il personale e dell’intero sindacato, deve servirci anche da monito: la sensibilità delle Istituzioni regionali e provinciali, la tenacia dei lavoratori, un Sindacato che contesta ma che avanza anche proposte, hanno consentito di trovare una soluzione al problema che si rivelerà una grande opportunità per tutto il mondo del lavoro molisano, alle prese con una grave crisi economica, occupazionale e sociale. Dobbiamo continuare con lo stesso impegno e con lo stesso metodo – incalza Boccardo, anche nella sua veste di Segretaria generale della Uil Fpl – su tutte le altre partite aperte: dalla protezione civile alla formazione professionale, dai veterinari alle biblioteche, dagli infermieri al riordino della sanità, dal trasporto pubblico al riordino delle funzioni delle province, dai servizi sociali della provincia di Isernia ai progetti di assistenza socio sanitaria Asrem sul territorio. Dobbiamo chiudere al più presto, e in modo positivo, – conclude – queste ed altre questioni anche del settore privato, alcune già in stato avanzato del confronto, senza perdere altro tempo.”

 

 

 

Exit mobile version