Nella mattinata di ieri è stato celebrato a Campobasso il 204° Anniversario della Fondazione del Corpo della Polizia Penitenziaria alla presenza del Prefetto di Campobasso – S.E. Francesco Cappetta, del Prefetto di Isernia – S.E. Gabriella Faramondi, del Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Campobasso Dott. Mario Pinelli, del presidente del Tribunale di Sorveglianza di Campobasso Dott. Mastropasqua Giuseppe e dell’Arcivescovo di Campobasso, S.E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini.
Il Comandante del Reparto della Polizia della Casa Circondariale di Campobasso – Dirigente Francesco Maiorano – ha dato lettura dei messaggi istituzionali inviati dal Capo dello Stato, dal Ministro della Giustizia e dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria in occasione dell’anniversario della fondazione del Corpo e, successivamente, ha illustrato l’attività operativa svolta dal personale di Polizia Penitenziaria dei tre istituti molisani. È seguito l’indirizzo di saluto alle autorità presenti da parte del Direttore della Casa Circondariale di Campobasso – Dott.ssa Antonella De Paolo.
Infine, l’intervento del Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per il Lazio, Abruzzo e Molise Dott. Carmelo Cantone che ha reso omaggio al personale di polizia penitenziaria operante in Molise per l’impegno profuso nella difficile situazione creatasi a seguito dell’emergenza sanitaria covid-19. Lo stesso Provveditore, unitamente alla Dott.ssa De Paola Antonella, ha poi provveduto alla consegna delle ricompense e dei riconoscimenti per meriti di servizio. La breve e sobria cerimonia è terminata con la lettura della preghiera del Poliziotto penitenziario e con l’intonazione dell’Inno d’Italia.
Carola Pulvirenti