Una suggestiva ed inusuale passeggiata attraverso le ampie vie della città ottocentesca e le caratteristiche strade del borgo antico unificate per una sera da un comune denominatore: la scoperta dei “luoghi trivisonniani”. Il percorso toccherà diversi punti della città legati al pittore campobassano Amedeo Trivisonno e consentirà di raccontare alcuni episodi della sua vita avvenuti sullo sfondo della Campobasso di inizi Novecento fino a concludersi con una visita guidata della chiesa di Sant’Antonio abate.
Tale iniziativa, che rientra nel programma dell’Estate in città 2015 del Comune di Campobasso, è curata dall’Associazione Centro Storico Campobasso e dalla AGTM Guide Turistiche Molise nell’ambito delle attività del Comitato Trivisonno 2015.
L’iniziativa segue le visite guidate realizzate dal Comitato a San Giovanni in Galdo nelle serate dell’11 e 12 luglio con “I segreti del Morrutto” dove numerosi partecipanti sono stati accompagnati nella scoperta del centro storico del paese e delle sue bellezze, tra cui uno dei più bei dipinti del Maestro Trivisonno all’interno della chiesa di San Germano.
Tutte le attività del Comitato sono finalizzate alla raccolta fondi per il restauro dell’affresco dei quattro Evangelisti, opera di Amedeo Trivisonno, presente nella Chiesa di Santa Maria della Croce a Campobasso. Tutti gli eventi del comitato sono gratuiti ma sono una buona occasione per offrire un proprio contributo anche minimo al progetto. Il comitato ha anche realizzato alcune cartoline da collezione riservate ai sostenitori dell’iniziativa.