Campobasso: una sala della questura intitolata al dottor Lestini, morto lo scorso anno per Covid

Questa mattina, a Campobasso, si è svolta la cerimonia  di intitolazione della Sala Medica dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura, che si trova all’interno della Scuola Allievi Agenti  ‘Giulio Rivera’ e che è stata dedicata alla memoria di Alfredo Lestini, medico superiore della Polizia di Stato in pensione, in occasione del primo anniversario dalla sua morte, avvenuta esattamente un anno fa a causa del Covid-19.

La cerimonia, durante la quale è stata scoperta la targa si è tenuta alla presenza  del direttore centrale di sanità del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Fabrizio Cipriani, del Prefetto di Campobasso Antonio Cappetta e dell’arcivescovo di Campobasso – Bojano, Giancarlo Bregantini.

Nel corso della cerimoniaCipriani, insieme al questore Conticchio, hanno consegnato alla moglie del compianto Lestini una pergamena con il decreto a firma del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza,  con cui è stata concessa l’intitolazione della Sala Medica con la seguente motivazione:

Dirigente dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Campobasso dal 16 agosto 1993 al 1° novembre 2019, esempio riconosciuto di straordinaria professionalità e di non comuni doti umane per la disponibilità sempre dimostrata nel fare fronte alle esigenze del Personale della Polizia di Stato. Sebbene in quiescenza, dal 24 marzo 2020, nel momento più critico dell’emergenza pandemica da Covid – 19, offriva la propria disponibilità a svolgere la funzione di medico presso la Questura a testimonianza di un profondo legame con la Polizia di Stato e i suoi appartenenti. Nel febbraio del 2021 contraeva l’infezione da Sars – CoV-2, decedendo dopo un mese di degenza ospedaliera. Fulgido esempio di altissimi valori umani, senso del dovere, spiccate  doti professionali e profondo attaccamento all’Amministrazione” .

Exit mobile version