L’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso ha emanato l’avviso pubblico “per l’attivazione di servizi innovativi in favore di fasce deboli da parte di Enti del Terzo settore” a valere sull’Azione 7.3.1/1 dell’Autorità Urbana di Campobasso -POC FSC Molise FESR FSE 2014-2020 (ex Programma Operativo Regionale FESR FSE 2014-2020”). L’intervento si concretizza nella concessione di un sostegno agli Enti del Terzo Settore (di seguito ETS) che presentano progetti di innovazione sociale a favore di soggetti residenti e appartenenti a specifiche fasce deboli della popolazione.
“È una grande opportunità che il comune di Campobasso vuole offrire agli enti del Terzo Settore – dichiara l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Campobasso, Luca Praitano – perché credo nella capacità del privato sociale, non solo di intercettare i bisogni del territorio in cui opera, ma anche di offrire risposte tagliate sempre più su misura della nostra popolazione”.
L’intento è quello di implementare i processi di innovazione nell’ambito della rete dei servizi sociali, migliorare la governance locale e stimolare la collaborazione tra soggetti pubblici ed enti del terzo settore ed imprese. I soggetti beneficiari (ETS) potranno proporre la sperimentazione di servizi innovativi di welfare rivolti ai cittadini nonché la sperimentazione di un’innovazione dei servizi attuali per una loro maggior efficacia ed efficienza. I progetti candidati dovranno: stimolare la sperimentazione di innovazioni sociali che sappiano dimostrare sostenibilità e integrazione e scalabilità nell’amministrazione ordinaria dei servizi; Favorire l’inclusione sociale e combattere la povertà; Incentivare lo sviluppo di welfare sociale con progetti di innovazione sociale; rispondere in maniera più efficace e sostenibile alle reali esigenze delle fasce più deboli della popolazione dell’Area Urbana di Campobasso (Comuni di Campobasso, Ferrazzano e Ripalimosani); Incentivare la rete sociale tra soggetti pubblici e privati. I destinatari degli interventi progettuali sono i soggetti residenti/domiciliati nei Comuni appartenenti all’Autorità Urbana di Campobasso (Campobasso, Ferrazzano e Ripalimosani) che appartengano ad una delle seguenti categorie: nuclei familiari problematici; minori/giovani; persone che vivono in condizione di povertà o a rischio povertà; lavoratori svantaggiati; soggetti svantaggiati ai sensi della L. 381/91; migranti; anziani; persone diversamente abili. Saranno ammessi a finanziamento n. 7 progetti di innovazione sociale per un importo di € 29.885,71 € (IVA inclusa) cadauno. Le domande di partecipazione dovranno pervenire esclusivamente per posta raccomandata e/o per corriere, ovvero per consegna diretta a mano, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 07/08/2023, al seguente indirizzo del Comune di Campobasso: Comune di Campobasso, capofila dell’ATS di Campobasso, Ufficio Protocollo, Piazza Vittorio Emanuele, 29, 86100 Campobasso.