A partire dalle 9,30 sono stati aperti gli spazi espositivi a cura delle associazioni di volontariato, che hanno così avuto modo di confrontarsi con la cittadinanza.
A seguire i saluti e gli interventi delle autorità, mentre nel pomeriggio l’incontro con le associazioni ha avuto il compito di illustrare le opportunità delle ‘Microazioni Partecipate 2017’.
Numerose sono state le adesioni arrivate da tutto il territorio per condividere uno spazio espositivo che si è aperto all’esterno per presentare le attività associative, accogliere nuovi volontari e stimolare la riflessione su emergenze sociali e temi di attualità in cui il mondo del volontariato è chiamato a fare la sua parte in ogni singola comunità del Molise.
“L’evento – ha spiegato Bianca Maria Fuso Biondi, presidente del Centro di servizio – ha rappresentato un momento di incontro e di confronto tra le realtà che compongono il mondo del volontariato in Molise. Il senso è proprio quello di consentire alle associazioni di conoscersi meglio e, soprattutto, di fare rete superando l’aspetto di autoreferenzialità in modo tale da rispondere sempre meglio ai bisogni esistenti ed emergenti sul territorio. È importante far conoscere il volontariato – ha aggiunto la presidente – in un periodo storico in cui spesso la società rischia di chiudersi sempre più in se stessa e può diventare meno solidale assorbita da paure e da difficoltà quotidiane. La fiera e la festa del volontariato – ha concluso Bianca Maria Fuso Biondi – punta invece a coinvolgere le persone e a spiegare cosa significa fare volontariato, entrare a far parte di un’associazione e condividere tutte le iniziative per favorire la promozione di una società migliore”.